La filosofia di fronte al mondo, Massimo Cacciari al Campus di Chieti

CHIETI – Dal 24 ottobre al 12 dicembre 2023 torna il ciclo di incontri dal titolo “La filosofia di fronte al mondo”. Nata per favorire il confronto fra i saperi e per aprire l’Università d’Annunzio al territorio, l’iniziativa di Orientamento e tutoraggio del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative si è arricchita quest’anno della partecipazione di altri importanti studiosi.

Il piano prevede l’intervento di Massimo Cacciari, di Veronica Neri, professoressa di Etica della comunicazione pubblicitaria presso l’Università Statale di Pisa, del professor Stefano Mancuso, Biologo e studioso dell’Università di Firenze, e di Alessandra Papa, professoressa di Filosofia Morale e di pensiero femminile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La conferenza inaugurale, che vedrà il saluto del Rettore Liborio Stuppia, sarà tenuta il 24 ottobre alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del Rettorato di Chieti, dal professor Massimo Cacciari. Il suo intervento, dal titolo “L’immagine scientifica del mondo” cade in occasione della presentazione ufficiale del suo ultimo libro dal titolo “Metafisica concreta” (Adelphi 2023), in uscita a livello nazionale lo stesso giorno. Mediante una ricostruzione del concetto di “scienza”, di “episteme” – per come è stato inteso nel corso dei millenni dalla filosofia e dalla storia della scienza – Cacciari affronterà la questione del nesso profondo che lega la ricerca scientifica con quella prettamente filosofica e metafisica.

L’iniziativa è curata da Oreste Tolone, originario di Sulmona, professore associato di Etica applicata presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, in collaborazione con Annalisa Michetti, responsabile della Europe Direct di Chieti.

Condividi questo articolo